lunedì 8 giugno 2015


IL GIALLO DEI FIDANZATINI DI POLICORO RIVIVE NEL ROMANZO DI ANGELO JANNONE: “ASPETTANDO GIUSTIZIA”
Dal nostro corrispondente a Materia, Cosimo Forina
Angelo Jannone, ex colonnello del ROS balzato alle cronache in passato per le indagini sul patrimonio di Riina e per la sua storia da infiltrato tra i narcos, dopo il suo libro autobiografico “Eroi Silenziosi” in chiara polemica con un certo stile Antimafia, presenta il suo secondo lavoro: “Aspettando Giustizia” (Secop Edizioni). Un romanzo sul giallo della morte dei fidanzatini di Policoro.
La prima presentazione nazionale si è svolta a Matera venerdì scorso, nell’ambito del primo tour di presentazione del libro, presso la Mediateca.
Altre presentazioni ad Andria, città natale dell’autore, domenica 7 maggio alle 19,30 presso la Libreria Mondadori nello spazio eventi della “Libreria 2000-Centro Didattico, sito in via Bologna, oltre ad una serie di incontri con la stampa Pugliese e Lucana.
Angelo Jannone ha ricevuto lo scorso 19 maggio a Catania per il suo passato a servizio dello Stato e per questo libro a servizio della verità, il premio internazionale all’impegno sociale, Servo di Dio “Rosario Livatino-Antonino Saetta”.
La presentazione di “Aspettando Giustizia” arriva proprio nei giorni in cui si riaccende il caso di Luca Orioli e Marirosa Andreotta, i cui corpi furono rinvenuti privi di vita nel bagno della ragazza nel maggio del 1988, ripuntando i riflettori e la speranza che si possa far luce su quanto realmente accaduto quella notte.
Una prima, quella di Matera che ha visto una presenza appassionata di circa 200 persone e molti giornalisti.
Il libro è stato letteralmente preso d’assalto, anche grazie agli apprezzamenti di critici come Carlo Vulpio (Corriere della Sera) ed alla presenza di 2 ospiti d’eccezione: Olimpia Orioli, madre di Luca, una delle vittime, che da anni si batte per la verità, ed il colonnello Salvino Paternò protagonista insieme alla sua squadra delle indagini – o meglio – delle “non indagini”, visto che il tentativo di far luce sul caso fu bloccato in ogni modo da alcuni magistrati ed altri notabili, per ragioni che ancora oggi rimangono avvolte dal mistero.
Un libro tra romanzo e fiction nello stile, che preannuncia molte sorprese sulle storia di un verità negata.
Intrigante, perché sullo sfondo si raccontano le indagini dei carabinieri agli ordini dell’allora capitano Paternò, che portarono alla disarticolazione degli Scarcia di Policoro, ma anche della nascente quinta mafia, “I Basilischi”.
Alcuni nomi, nel romanzo, sono stati volutamente alterati per non colpire la sensibilità dei veri protagonisti.
Nei pressi di Policoro, sullo Ionio Lucano, i cadaveri denudati di due giovani fidanzati vengono rinvenuti nel bagno dell’abitazione della ragazza. La ragazza nella vasca da bagno.
Il giovane supino sul pavimento con un asciugamani sulle parti intime. Il caso viene chiuso rapidamente con l’ipotesi di una morte sopravvenuta per folgorazione. Ma a distanza di qualche anno, un capitano dei carabinieri cocciuto, Paternò, ed il padre del giovane che non si rassegna, vogliono vederci chiaro e, grazie ad un dettaglio, scopriranno l’inizio di una verità sconvolgente.
Sullo sfondo un potente avvocato prossimo alla nomina a Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura e festini a luci rosse organizzati da narcotrafficante legato alle cosche. Forse un intreccio d’interessi tra organizzazioni mafiose e lobby istituzionali, rischia di perdere l’equilibrio. Indagini ostacolate e clamorosamente insabbiate. Investigatori scomodi trasferiti.
Angelo Jannone, 53 anni, è un colonnello dei carabinieri in congedo, docente di criminologia alla Sapienza, membro dell’Osservatorio dei fenomeni criminali all’Università Ludes di Lugano e Associate di Crowe Horwath-as. Vive a Milano. Nel 2003 per Igea, come coautore con l’attuale Procuratore Nazionale Antimafia, ha pubblicato «Crimini e Soldi». Nel 2010 per Eurilink, «Intelligence, un metodo per la ricerca della verità». Nel 2012, per Datanews, ha pubblicato il libro autobiografico, «Eroi Silenziosi».
Le prossime tappe di presentazione sono in Sicilia (Catania 20 giugno, presso hotel Nettuno) ed in Lombardia tra Brescia, Bergamo e Milano.
http://www.sostenitori.info/il-giallo-dei-fidanzatini-di-policoro-rivive-nel-romanzo-di-angelo-jannone-aspettando-giustizia/

Nessun commento:

Posta un commento