domenica 16 giugno 2013

MERCATO ESTERO
LE NUOVE FRONTIERE
LA REGIONE
Fondamentale il supporto dello Sprint Puglia (sportello regionale per l’internazionalizzazione imprese)
IL «MADE IN SPINAZZOLA» SBARCA ANCHE IN RUSSIA
Nello stand della Regione anche un’azienda di Spinazzola
La Regione Puglia guida e sostiene i suoi artigiani per la loro internazionalizzazione. Ed infatti è stata la Puglia la protagonista riconosciuta nella seconda edizione del salone internazionale Macef-Russia che si è svolto all’All Russian Exhibition Center dal 29 al 31 maggio, organizzato da Fiera Milano spa, in contemporanea alla manifestazione del settore gioielleria, Gift e articoli in argento.
Nove gli artigiani pugliesi che hanno raggiunto Mosca con i loro prodotti: la Cereria Introna di Bitonto(Ba), Crealba di Angelo Lioce & C. di Noicattero (Ba) Eurocrisat di Altamura, Erbolinea di San Severo (Fg), Fiorentino Home by Alfatex di Santeramo in Colle (Ba) Gb Collezioni di Curci M & Capelluti M. di Ruvo di Puglia, Morelli di Mola di Bari, Velab di Talsano (Ta) e dalla Provincia Barletta-Andria-Trani la ditta Lara di Cosimo Forina di Spinazzola.
La Russia con il Brasile e l’India è uno dei paesi emergenti dove il “Made in Italy ” è per creatività, design, particolarmente apprezzato. Per sottolineare la capacità degli artigiani pugliesi al Macef- Russia è giunto l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone.
«Un universo estremamente vitale, quello dell’artigiano, ha sottolineato la Capone, in Puglia si contano oltre 76mila aziende pari al 22,6% delle azienda attive. A questa vitalità si aggiunge l’ottimo rapporto tra la Puglia e la Russia legate da solidi vincoli storici e religiosi. Nel 2012 l’export dell’artigianato pugliese è cresciuto del 171,6% rispetto al 2011 mentre la performance nazionale è stata del 17,6%». Strategico investire nella valorizzazione dell’artigianato artistico: «è anche attraverso l’abilità dei maestri artigiani che si promuove l’immagine della Puglia nel mondo».
Un forte legame lega la Puglia con la Russia ed è il culto verso San Nicola da Myra. Il consolato italiano a Mosca ha rilasciato nel 2012 circa 650.000 visti, la previsione è che presto saranno raggiunti gli 800.000. L’assessore Capone ha altresì sottolineato durante la sua conferenza con la stampa nello “Spazio Puglia”: «La Russia è uno dei paesi in crescita su cui puntiamo di più. Questa edizione del Macef ha confermato che i prodotti dei nostri artigiani, fatti di manualità e arte, sono sempre più graditi. L’apprezzamento riservato alle aziende accompagnate dalla Regione a Macef ne è la testimonianza».
Tra i servizi di Fiera Milano offerti alle imprese pugliesi anche l’iniziativa networking “Bussines Matching”, ovvero incontri mirati tra aziende e buyer selezionati sulla base del settore di interesse. La ditta Lara realizza dal 1986 oggettistica e album fotografici utilizzando veri elementi naturali incastonati nella pelle tinteggiata a mano. L’antico ed esclusivo procedimento della lavorazione che contraddistingue la produzione è frutto dell’esperienza di maestri artigiani e del loro sapere, grazie al quale è in grado di proporre oggetti “unici ed irripetibili” come la Natura a cui si è ispirata. Alla manualità si unisce la selezione meticolosa dei pellami, il trattamento degli elementi naturali (spighe di grano, foglie della monumentale quercia secolare di Spinazzola, foglie e ramoscelli di ulivo, acero, pino), la preparazione dei colori per la tinteggiatura, la patinatura delle pelli ed il fissaggio. Più procedimenti eseguiti a tampone su ogni singolo oggetto. L’azienda, è socio del Gruppo di Azione Locale (GAL) Murgia Più, un partenariato finanziato dall’Unione Europea, che si propone di favorire lo sviluppo del territorio rurale attraverso il coinvolgimento degli attori locali. Spinazzola ricade tra i Comuni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Primo Parco Rurale in Italia da cui provengono gli elementi utilizzati dalla ditta Lara come decoro per le sue collezioni. La sua produzione si svolge prevalentemente in forma manuale, con strumenti semplici e tipici su disegno-
progetto e con materiali conformi alla tradizione. «In ogni creazione, sottolinea il suo titolare Cosimo Forina, c’è la storia del territorio e la scelta di narrarla come fattore importante tanto quanto il valore estetico delle stessa produzione. Prematuro fare un bilancio su questa esperienza a Mosca. Siamo ritornati con un dato confortevole rispetto alla stagnazione del mercato interno italiano, le nostre collezioni sono state particolarmente apprezzate da quanti hanno visitato lo stand. Anche dall’assessore regionale Loredana Capone che ci ha permesso con il supporto operativo dello Sprint Puglia (sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese) di essere inseriti nello Spazio Puglia e questa è stata per noi una buona opportunità che auspichiamo porterà a nuova crescita».

Nessun commento:

Posta un commento