venerdì 25 dicembre 2009

SPINAZZOLA I CITTADINI SI INTERROGANO
Dubbi sul futuro dell’ospedale

Ospedale di Spinazzola, domande e riflessioni. Il tema ritorna nei capannelli tra i cittadini con preoccupazione nonostante il sindaco Carlo Scelzi continui a parlare di rilancio della struttura. Mentre c’è chi propone, in vista del Natale una lettera aperta al primo cittadino, il clima in città tra i partiti di minoranza e maggioranza è rovente per frecciate a suon di manifesti che alle denunce di una condizione di “stal - lo” e di “bugie”, rispondono tentando la delegittimazione del dissenso del Pdl, Udc e Ps. .
Ma torniamo all’ospedale. Il volantino della campagna elettorale per le provinciali del sindaco Carlo Scelzi, nel maggio 2009., Scelzi chiedeva di essere sostenuto per «rilanciare Spinazzola» elencando una serie di problematiche che stavano per essere risolte. Tra questi l’evitata chiusura dell’ospedale cittadino: “«ottenendo il reparto di riabilitazione con 24 posti letto e che entro l’estate (?) - si leggeva - sarà sbloccato l’immobile conosciuto come “Casa di Riposo” in Via Coppa, che ci consentirà di incrementare l’offerta relativa al polo ospedaliero».
Da qui le domande raccolte tra i cittadini: «Quando il sindaco, viene affermato, parla di evitata la chiusura si riferisce allo Stabilimento Ospedaliero di Spinazzola? Nel caso questi atti esistono perché non li ha portati a conoscenza del Consiglio Comunale e della cittadinanza?» Ed ancora: «quando il sindaco afferma “ottenendo il reparto di Riabilitazione..” intende forse dire che presso lo stabilimento Ospedaliero di Spinazzola esiste un reparto di riabilitazione con 24 posti letto? Da quando? In quale piano è ubicato?».
Ma le perplessità continuano perché i cittadini si chiedono: «Scelzi è in possesso di atti della Asl Bat che istituiscono tale reparto?». Altro quesito la Casa di Riposo: «In che termini si “sarebbe” sbloccata la situazione relativa all’immobile di via Coppa conosciuta come Casa di Riposo? In che modo la “Casa di Riposo” consentirà di incrementare l’offerta relativa al polo ospedaliero di Spinazzola?»
I cittadini vorrebbero, senza polemica, invitare il sindaco, se vuole e se può rispondere a queste semplici domande, capire come stanno realmente i fatti. Una risposta che potrebbe giungere affermano sempre i cittadini tramite le bacheche istituzionali e, magari, non quelle di partito.

Nessun commento:

Posta un commento